Attualità e Dossier

Scopri in questa sezione tutte le novità dimagranti , gli ultimi avvenimenti e le novità riguardanti i prodotti Dukan!

slow food

 

Slow food

Lo slow food è una tendenza alimentare, quasi una “filosofia”, che si oppone al dilagare del cibo “spazzatura” e “fast” food.

Lo slow food è comunque ben più di una semplice espressione che indica una tendenza comportamento alimentare "solo" vis-à-vis il cibo che ci nutre. 

Si tratta infatti di un’organizzazione internazionale no profit fondata nel 1989 da un gruppo di amici, allo scopo di incoraggiare ciascuno di noi a prendere coscienza del cibo che ingeriamo, della sua provenienza, del suo gusto e dell'impatto che il suo consumo ha sul resto del mondo. 

Avrete sicuramente già sentito parlare di slow food nei media (tv, radio etc).

In un'epoca in cui la malnutrizione colpisce sempre più persone nel mondo, e in cui il 50% della produzione alimentare mondiale finisce nella pattumiera, questo problema sta diventando sempre più delicato e richiede una vera e propria riflessione collettiva su di esso. 

Di recente ci siamo sforzati di ridurre i picchi di inquinamento che ci affliggono, e lo Stato si è mostrato inflessibile su questo argomento. L’aria che respiriamo è importante…e altrettanto lo è il cibo che ingeriamo! Fare attenzione a mangiare cibo di qualità, apprezzarne le qualità organolettiche e sapere che è stato prodotto in modo razionale contribuisce alla soddisfazione che si prova al momento della degustazione, ma ha un impatto soprattutto sulla nostra salute e su quella dell’ ambiente che ci circonda. 

Oggigiorno, le lobby industriali sono riuscite a imporci un consumo permanente di prodotti inutili, ipercalorici, sempre presenti in ogni occasione, per consentire loro di produrre di più e di ottenere grandi profitti. 

La moda del mangiare biologico è una delle alternative proposte per una maggior trasparenza e una maggior riflessione sui prodotti che consumiamo. 

Tuttavia, a causa di una presenza sul mercato ancora insufficiente, l’acquisto di prodotti certificati AB è ancora difficile per chi dispone di un piccolo budget. 

Per fortuna questa è ben lungi dall'essere l'unica alternativa ad adottare questa tendenza slow food. Qui l'obiettivo è quello di ristabilire il contatto con i fondamenti dell’alimentazione umana: verdura e frutta fresca provenienti direttamente dai piccoli produttori, carne e pesce locali. Cibo semplice ma di qualità! 

http://www.slowfood.it/

 
Calcola

Calcola il tuo Giusto Peso*

E scopri il programma su misura per te