A vita
Ci sono tre regole non negoziabili che bisognerà rispettare A VITA una volta arrivati in fase di stabilizzazione, ovvero: il giovedì proteico, 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno e l’abbandono dell’utilizzo di ascensori e scale mobili.
A volontà
100 alimenti autorizzati a volontà con la dieta Dukan, ovvero fino a sazietà e senza frustrazione.
Abbandono/rinuncia/rifiuto degli ascensori
Una delle tre regole da osservare a vita a iniziare dalla fase di stabilizzazione: abbandono di ascensori e scale mobili e uso delle scale.
Adinopectina
Ormone secreto dal tessuto adiposo (grasso). I soggetti obesi ne secernono meno, sembrerebbe dunque che l’aumento di adiposità generi la retroinibizione della secrezione di adinopectina. Un elevato tasso di adinopectina riduce il rischio dell’insorgere di diabete di tipo 2 (ovvero non insulino dipendente) e oltre a questa funzione di prevenzione del diabete, l’adinopectina contrasta l’aterosclerosi e ha proprietà antinfiammatorie.
Appetito
Traduce il desiderio di mangiare un preciso alimento. Esistono molti fattori che possono influenzare l’appetito: la sfera sociale, le caratteristiche organolettiche di un alimento (sapore, odore, ecc.), le abitudini alimentari, l’educazione, il reddito, ecc.
ADS (Azione dinamico specifica degli alimenti)
La digestione delle proteine richiede la liberazione di molto calore e causa un elevato dispendio energetico. Questa è anche la capacità che hanno gli alimenti di aumentare il metabolismo basale dell’organismo.
AGR (apporto giornaliero raccomandato)
Sono indicati sulle confezioni degli alimenti e sono stati armonizzati a livello europeo. Si tratta di valori che indicano le quantità da assumere di un certo alimento per soddisfare il fabbisogno medio giornaliero. Gli AGR non prendono tuttavia in considerazione le specificità legate all’età o al sesso.
Alimenti autorizzati (100)
Lista di alimenti che è possibile consumare a volontà per evitare di provare la sensazione di fame. 72 proteine e 28 verdure (dalla fase di crociera).
Alimenti malsani
Farina, zucchero, materie grasse: alimenti ad alto contenuto energetico (calorie) nocivi per l’organismo perché possono generare sovrappeso se consumati troppo di frequente o in quantità eccessive.
Alimenti sazianti
Tra i 100 alimenti autorizzati a volontà del metodo Dukan, 10 alimenti permettono di smorzare la fame rapidamente e a lungo grazie all’elevato contenuto di proteine pure, fibre e acqua o per via della consistenza che richiede una masticazione più intensa. Tra questi: crusca d’avena, uovo sodo, gamberetti, formaggio bianco con lo 0,2% di grassi, tacchino, granchio, tonno al naturale, sardine, zuppa vegetale con tocchetti di verdure e fegato di pollame.
Alimenti tollerati
Alimenti reintrodotti durante la fase di crociera, in quantità limitate, ovvero 2 alimenti tollerati al giorno. Sono alimenti più energetici degli alimenti autorizzati a volontà poiché contengono più glucidi e/o lipidi, tra questi: Actimel 0%, cacao magro senza zucchero con meno dell’11% di grassi, mozzarella light con il 9,5% di grassi, panna da cucina leggera con l’11% di grassi, farina di soia, formaggio con meno del 7% di grassi, gaspacho industriale, olio, latte di soia, latte scremato in polvere, salcicce ben cotte, caramelle senza zucchero, salsa di soia dolce, salsiccia di pollo con il 10% di grassi, sciroppo con lo 0% di grassi, tempeh, vino da tavola (da far cuocere fino a ottenere l’evaporazione di tutto l’alcool), yogurt con pezzi di frutta con lo 0,2% di grassi, yogurt di soia al naturale.
Alternanza
Ritmo che scandisce la fase di crociera basato su un’alternanza di giornate di proteine pure (PP) e di giornate di proteine e verdure (PV). Le alternanze possibili sono: 1 PP/1 PV, 2 PP/2 PV, 3 PP/3 PV, 4 PP/4 PV, 5 PP/5 PV.
Analisi personale
Analisi gratuita effettuata basandosi sui parametri personali indicati al momento del calcolo del Giusto Peso. Permette di definire un obiettivo di peso e un programma di coaching dimagrante personalizzato.
Appartamento dimagrante
Spazio personale e privato degli iscritti al coaching on-line Dukan. Questo spazio raggruppa gli strumenti, l’accesso alle consegne e al resoconto. Per saperne di più: sezione coaching/appartamento dimagrante.
Attività fisica
Mobilità del corpo che sollecita la contrazione dei muscoli allo scopo di realizzare attività in movimento. Praticare un’attività fisica non significa compiere imprese sportive. Camminare 30 minuti al giorno è l’attività fisica quotidiana raccomandata da Pierre Dukan.
Attività fisica prescritta su ricetta medica
Iniziativa di Pierre Dukan, illustrata dettagliatamente ne La Dieta Dukan illustrata, che definisce l’attività fisica come il secondo fattore principale della perdita di peso. A seconda delle fasi del programma la durata delle sessioni di attività fisica varia: 20 minuti al giorno in fase di attacco e in fase di stabilizzazione, 30 minuti al giorno in fase di crociera e di consolidamento, 1 ora al giorno per 3 giorni in caso di stagnazione per superare l’ostacolo.
Automatismo dimagrante
Astuzia alla base del segreto dimagrante che consiste nel flettere le gambe mantenendo la schiena dritta quando si desidera raccogliere qualcosa per aumentare il dispendio energetico e tutelare la colonna vertebrale.
Bacche di Goji
Piccoli frutti originari della Cina che possiedono eccellenti proprietà nutritive: sono naturalmente ricchi di vitamine, oligoelementi ed antiossidanti e hanno un sapore leggermente dolce e acidulo. Le bacche di Goji sono integratori alimentari naturali adottati nel metodo Dukan per via delle loro proprietà e, difatti, rinforzano le difese immunitarie e regolano pressione, colesterolo e glicemia.
Bilancio ponderale completo
Profilo nutrizionale ottenuto dall’analisi delle 80 risposte fornite dopo l’iscrizione al coaching Dukan. La storia del peso, l’ereditarietà, la morfologia, il livello di attività fisica, l’alimentazione, la sfera familiare, sociale e la motivazione degli iscritti sono gli elementi che permettono di perfezionare il programma per adattarlo il più possibile alla loro situazione e permettere loro di intraprendere un coaching personalizzato.
Blocca fame
Medicinali o integratori alimentari che mirano a smorzare rapidamente la sensazione di fame trasmettendo un senso di sazietà. Il metodo Dukan fa ricorso ad alcuni blocca fame 100% naturali come ad esempio alimenti ad alto contenuto proteico o il Devorcal che è un integratore alimentare proposto nella boutique on-line a base di pectina di mela e aceto di sidro.
Camminata (30 min/giorno)
Attività fisica minima quotidiana da rispettare quando si è in fase di crociera o di consolidamento.
Chetosi
Fenomeno riscontrato nelle diete ipoglucidiche e iperproteiche come il metodo Dukan: permette di utilizzare le proteine e di attingere ai grassi stoccati nel tessuto adiposo per trasformarli in energia permettendo di perdere massa grassa e conservare quella magra.
Ciclicità del peso
Anche noto come effetto yo-yo, questa espressione fa riferimento alla tendenza dell’organismo a riprendere facilmente peso al termine di una dieta rapida e improbabile. Il metodo Dukan prevede due fasi essenziali al riequilibrio alimentare per fissare il Giusto Peso in maniera durevole e definitiva.
Coaching dimagrante personalizzato
Monitoraggio on-line della Dieta Dukan basato sull’interattività quotidiana. La personalizzazione si ottiene attraverso i parametri inseriti per il calcolo del Giusto Peso e grazie al bilancio ponderale completo che si effettua dopo l’iscrizione. Una volta messo a punto un programma di coaching su misura si riceveranno quotidianamente consegne personalizzate e adattate in base ai resoconti inviati.
Complementi alimentari
Ingredienti facoltativi ma consigliati per esaltare il sapore dei piatti: condimenti (cetriolini, senape, aceto, cipolle, ecc.).
Consegne alimentari
Direttive quotidiane del coaching Dukan che aiutano a elaborare i pasti proponendo une selezione di menù in base ai gusti degli iscritti, dalla colazione alla cena senza dimenticare spuntini e pranzo. Nelle consegne viene anche indicata la fase in cui ci si trova ed eventualmente l’alternanza alimentare che si sta osservando.
Consegne di attività fisica
Direttive ricevute quotidianamente durante il coaching Dukan basate su esercizi evolutivi adattati al livello di attività fisica di chi li esegue e suddivisi in obbligatori e opzionali.
Consegne motivazionali
Direttive inviate quotidianamente durante il coaching Dukan che permettono di avanzare verso l’obiettivo dimagrante in qualsiasi situazione. Sono adattate ai singoli casi giorno dopo giorno grazie al resoconto che si completa quotidianamente. Sottolineano gli sforzi compiuti, la progressione, servono da incoraggiamento e permettono anche di ritrovare gli stimoli giusti in caso di un temporaneo calo di forma.
Contromisure
Soluzioni messe a punto da Pierre Dukan per la fase di stabilizzazione che permettono di contrattaccare se si riacquista peso fino a tornare gradualmente al Giusto Peso e includono, tra l’altro, la pianificazione di giornate di PP supplementari o il ritorno a una fase precedente... Le contromisure sono adattate in base a quello che gli utenti avranno scritto nei resoconti durante la stabilizzazione.
Crusca d’avena
Involucro esterno del chicco di avena, ricco di fibre e dotato di numerose proprietà benefiche per la salute: l’elevato contenuto di beta-glucani permette di regolare il tasso di colesterolo e la secrezione di insulina e favorisce il transito intestinale. La crusca d’avena ha un forte potere saziante e ha la capacità di assorbire gli alimenti decomposti e trasportarli verso il colon da dove poi saranno espulsi determinando una perdita di calorie. La quantità di crusca d’avena autorizzata dipende dalla fase nella quale ci si trova.
Crusca di grano
Involucro esterno del chicco di grano ricco di fibre insolubili, minerali e vitamine b1e b9. La crusca di grano sazia, regola l’assorbimento dei glucidi e dei lipidi e stimola il transito intestinale facilitando la digestione e proteggendo dalle scorie alimentari.
Curva del peso
Grafico consultabile nell’appartamento dimagrante che permette di visualizzare l’evoluzione del peso, il proprio impegno, le difficoltà affrontate e le eventuali trasgressioni commesse nel corso del percorso dimagrante.
Dieta delle proteine alternate
Altro nome della dieta PROTAL, che designa il metodo Dukan, basata sulle Proteine Alternate ovvero sull’alternanza di proteine pure e proteine + verdure in fase di crociera.
Dieta delle proteine pure
Designa il modo di alimentarsi durante la fase di attacco del metodo Dukan: sono solo autorizzate 72 proteine pure a volontà.
Dolcificante
Sostanza utilizzata come additivo alimentare per conferire un sapore dolce agli alimenti ma che apporta poche o nessuna caloria. Nella dieta Dukan, i dolcificanti sostituiscono lo zucchero. Sono disponibili diverse opzioni: aspartame, sucralosio, stevia, ecc.
Dukan
Cognome del fondatore del metodo, Pierre Dukan.
Dukanova
Nome in lingua slovacca del metodo Dukan.
Dukana
Nome in lingua polacca del metodo Dukan.
Dukaniano/a
Persona che segue la dieta Dukan e che fa parte della comunità Dukan.
Dunkan
Ortografia errata e ricorrente nei forum del cognome Dukan. Altri tipici errori: Ducan, Duncan, ecc
E-MARQ (Email Andata/Ritorno Quotidiana)
Tecnologia brevettata e chiave del servizio di coaching on-line di DietaDukan. Ogni sera chi segue il coaching completa il suo resoconto e ogni mattina riceve via email le consegne che saranno state adattate in base alle risposte della sera prima.
Esercizio fisico, sport
Raccomandato nel metodo Dukan, bisogna praticare 20 minuti (30 se possibile) di camminata quotidiana e conservare questa abitudine a vita. L’esercizio fisico permette di conoscere meglio il proprio corpo e di creare armonia tra il corpo e lo spirito grazie alla secrezione di neurotrasmettitori come l’endorfina, la serotonina e la dopamina che generano benessere.
Estensione del peso
Scarto tra il peso massimo e quello minimo di un individuo.
Fame
Sensazione fisiologica di vuoto allo stomaco, con gorgoglii e disagio emotivo legati al calo di glucosio nel sangue che si estingue solo dopo aver mangiato a sazietà.
Fase di attacco
Fase iniziale del metodo Dukan anche detta fase PP (Proteine Pure) durante la quale possono essere consumati a volontà 72 alimenti di origine animale. Di breve durata (2 a 5 giorni) lo scopo di questa fase è di dare il via a una perdita di peso fulminea sfruttando l’efficacia della chetosi.
Fase di consolidamento
Terza fase del metodo Dukan il cui scopo è consolidare il Giusto Peso reintroducendo progressivamente alimenti che fino a quel momento sono stati vietati come il pane, i farinacei, la frutta e i pasti di gala. Dura 10 giorni per ogni chilo perso.
Fase di crociera
Seconda fase del metodo Dukan basata sull’alternanza di giornate PP (proteine pure) e di giornate PV (proteine e verdure) e sul consumo di 2 alimenti tollerati al giorno fino al raggiungimento del Giusto Peso. Dura in media 7 giorni per ogni chilo da perdere.
Fase di stabilizzazione
Quarta e ultima fase del metodo Dukan che mira a fissare il Giusto Peso a vita. Segna il ritorno a un’alimentazione completamente variegata ed equilibrata. Comporta 3 regole inderogabili e non negoziabili che bisognerà seguire per tutta la vita: conservare una giornata proteica ogni settimana, il giovedì proteico, rinunciare all’utilizzo di ascensore e scale mobili per usare le scale, camminare 30 minuti al giorno ogni giorno e consumare 3 cucchiai di crusca d’avena quotidianamente.
Fase di transizione
Corrisponde alla fase di consolidamento, la terza fase del metodo Dukan. Permette di ritornare poco a poco a un’alimentazione più equilibrata per non riprendere i chili persi una volta raggiunto il Giusto Peso. Consiste nel reintrodurre oculatamente e progressivamente certi alimenti più energetici dei quali si controlla giudiziosamente sia la frequenza di consumo che la quantità.
Forum
Spazio di discussione pubblico o privato con sistema di archiviazione che rende possibili lo scambio di messaggi in differita (al contrario dei servizi di messaggeria istantanea). Il sito Dieta Dukan dispone di un forum in cui i membri della comunità possono scambiarsi messaggi tra di loro. Esiste una parte pubblica accessibile a tutti e una parte privata accessibile unicamente ai membri iscritti al coaching Dukan.
Galletta Dukan
Nella dieta Dukan è una crepe spessa (il termine corretto per definirla sarebbe in realtà un prestito dall’inglese, ovvero pancake) a base di crusca d’avena, di crusca di grano, di uova e di formaggio bianco con lo 0,2% di grassi che si può preparare in versione salata o dolce. Per conoscere la ricetta della galletta Dukan alla crusca d’avena, scopri come cucinare Dukan.
Giornata di follia
Giornata destinata a rilanciare efficacemente la perdita di peso e quindi la motivazione, basata su 3 pasti ognuno composto da una galletta di crusca d’avena con 1 cucchiaio di crusca d’avena e 2 albumi, 1 bibita grande a scelta tra quelle autorizzate nel metodo Dukan e 200 grammi di latticini con lo 0,2% di grassi.
Giornata PV
Abbreviazione di giornata di Proteine + Verdure durante la quale si possono consumare le 28 verdure autorizzate aggiungendole alle 72 proteine pure a volontà.
Giornata PP
Abbreviazione di giornata di Proteine Pure durante la quale sono esclusivamente autorizzati 72 alimenti di origine animale.
Giornata sentinella
Denominazione del giovedì proteico durante il quale è esclusivamente autorizzato il consumo di Proteine Pure allo scopo di regolare il peso durante la settimana e di conseguenza fissare il Giusto Peso a lungo termine.
Giovedì PP
Giornata sentinella durante la quale è esclusivamente autorizzato il consumo di Proteine Pure allo scopo di regolare il peso durante la settimana e di conseguenza fissare il Giusto Peso a lungo termine.
Giovedì proteico vedi Giovedì PP
...................
Giusto Peso
Concetto proprio al metodo Dukan. Si tratta dell’obiettivo di peso che si potrà raggiungere e conservare sul lungo termine senza difficoltà, senza provare fame e senza restrizioni particolari. Il Giusto Peso è stabilito a partire dai parametri indicati nella pagina di calcolo del Giusto Peso: sesso, età, altezza, storia del peso, ossatura.
GLP (Glucidi, Lipidi, Proteine)
Macronutrienti, fonti di energia di cui l’organismo fa un uso specifico sulla base delle loro caratteristiche intrinseche. L’efficacia della dieta Dukan risiede nella particolare selezione dei nutrienti che compongono gli alimenti autorizzati. Ogni macronutriente ha un valore calorico specifico (1 grammo di glucidi: 4 Kcal, 1 grammo di lipidi: 9 Kcal, 1 grammo di proteine: 4 Kcal).
Glucagone
Ormone secreto dal pancreas per regolare il tasso di glucosio del sangue (glicemia) quando è troppo basso per riportarlo al valore normale intorno a 0,8 g/L di sangue negli individui sani. Si tratta di un ormone detto iperglicemico dato che permette di aumentare la glicemia.
Grelina
Ormone secreto a livello dello stomaco e che stimola a sua volta la secrezione dell’ormone della crescita e l’appetito. Ha un’azione inversa rispetto alla leptina. Al termine di una dieta dimagrante quest’ormone è secreto in maniera più abbondante il che spiegherebbe, in parte, il riacquisto di peso nell’80% dei soggetti che hanno seguito una dieta dimagrante aggressiva senza un ritorno progressivo a un’alimentazione equilibrata contrariamente a quanto accade con il metodo Dukan.
Il Libro del mio Peso
Primo libro di analisi scientifica personalizzato creato da Pierre Dukan e altri 31 medici che tiene conto di tutte le specificità dell’utente volto a ricavare spiegazioni personalizzate e a fornire strumenti mirati per dimagrire e non ingrassare nuovamente.
Integratori alimentari
Complemento specifico che fornisce un apporto combinato di vitamine e/o minerali in dosi sufficienti a soddisfare il fabbisogno giornaliero soprattutto se si segue una dieta dimagrante.
Indice di Massa Corporea (IMC)
È il rapporto tra il peso e l’altezza al quadrato come stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Permette di classificare le persone rispetto alla loro corpulenza.
Indice M2bis-B6C
Combinazione ottimale del grado di macinatura (M2bis, dimensioni delle particelle) e della setacciatura (B6, separazione dei fiocchi) della crusca d’avena per ottenere un prodotto finale di massima efficacia durante la dieta Dukan.
Insulina
Ormone secreto dal pancreas per regolare il tasso di glucosio del sangue (glicemia) quando è troppo basso per riportarlo al valore normale pari a circa a 0,8 g/L di sangue negli individui sani. Tale ormone è detto ipoglicemico dato che permette di ridurre la glicemia.
Iperproteico
Aumento dell’apporto proteico rispetto all’alimentazione abituale. La dieta Dukan è considerata iperproteica e ipocalorica perché il consumo a volontà (a sazietà) e considerevole di proteine pure (72) e di verdure a scarso contenuto calorico (28) permette di ottenere una perdita di peso rapida, efficace e allo stesso tempo di fissare il nuovo peso a lungo termine.
Jolly
Permesso eccezionale concesso sporadicamente per mezzo delle consegne del coaching Dukan con il quale si consente di consumare porzioni di farinacei, frutta o alcool in caso di una ripetuta mancanza segnalata nel resoconto quotidiano.
Konjac, shirataki di konjac
Radice di una pianta giapponese trasformata in un alimento commestibile tipo shirataki (spaghetti, vermicelli, tagliatelle) praticamente priva di calorie e inclusa nei 100 alimenti autorizzati a volontà del metodo Dukan.
La pasticceria Dukan
Libro di ricette di dolci Dukan pubblicato nel 2012.
Leptina
Ormone secreto dagli adipociti (cellule adipose) che stimolano la sensazione di sazietà. Il suo effetto è inverso rispetto a quello della grelina. La secrezione di leptina aumenta statisticamente con la massa grassa (quindi è più elevata nelle persone in sovrappeso o obese). È un ormone detto anoressigeno.
Lievito di birra (lievito dietetico a scaglie)
Integratore alimentare naturale (saccharomyces cerevisae) dalle ineguagliabili proprietà nutrizionali; ricco di proteine, vitamine del gruppo B e minerali (magnesio, fosforo, zinco) e fonte di ferro. Viene utilizzato come integratore nel metodo Dukan.
Lotta
Lotta attiva condotta da Pierre Dukan contro il sovrappeso e l’obesità che si propagano in maniera sorprendentemente rapida nel mondo intero.
Macinatura M2bis
Definisce le dimensioni delle particelle di crusca d’avena Dukan che permettono di ottenere efficacia assoluta sull’organismo al momento del consumo.
Metodo Dukan
In passato chiamato programma PROTAL (proteine alternate), il metodo Dukan è una dieta dimagrante iperproteica strutturata in 4 fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione.
Naturale
Il metodo Dukan è esclusivamente basato sul consumo di alimenti naturali ovvero prodotti alimentati disponibili nei negozi di alimentari (mercati, supermercati, ipermercati, drogherie, ecc…).
Non riesco a dimagrire (oggi “La Dieta Dukan”)
Prima opera di Pierre Dukan pubblicata nel 2000 in Francia e nuovamente nel 2003 in versione tascabile in cui è riportata l’ultima versione integrale del metodo messo a punto seguendo un’intera generazione di persone in sovrappeso. Nel 2008 supera il milione di lettori in Francia per poi essere pubblicato in altri 20 paesi diffondendo il metodo Dukan nel mondo.
Obesità
Deposito eccessivo di grasso corporeo che rappresenta un rischio per la salute. È definita dal calcolo dell’Indice di Massa Corporea (vedi IMC). L’obesità corrisponde a un IMC > o = 30 kg/m². Pierre Dukan lotta contro l’obesità da oltre e 35 anni.
Oressigeno
Elemento (prodotto, ormone, medicinale) che stimola l’appetito. Alcuni medicinali e ormoni hanno come effetto collaterale quello di aumentare l’appetito, tra questi: i corticosteroidi (antinfiammatori), l’insulina, gli antipsicotici, gli antidepressivi, il litio, il metadone, gli estroprogestinici, gli antiretrovirali, gli antiepilettici, alcuni tipi di chemioterapia contro il cancro del seno (tamoxifene), gli antiemicranici (pizotifene del Sanmigran), certi antipertensivi e alcuni antistaminici.
Pasti di gala
Pasto libero a scadenza settimanale nella prima parte della fase di consolidamento, poi bisettimanale nella seconda parte. Può essere composto da un antipasto, una portata principale, un dolce o formaggio, da un aperitivo o da un bicchiere di vino in quantità generose ma senza la possibilità di servirsi una seconda volta.
Peptide YY (PYY)
Frammento dell’ormone intestinale YY che limita l’appetito e le quantità di cibo assunte nei soggetti sani. Un deficit di PYY può favorire l’obesità.
Pienezza
Sensazione di soddisfazione e di compiacimento che non provoca pesantezza e che mette termine a un pasto. Sopraggiunge al termine di un piacere legato al gusto ed è provocata da reazioni biochimiche e meccaniche.
PP (Proteine Pure)
Giornate durante le quali sono esclusivamente autorizzati 72 alimenti di origine animale.
Programma Protal o Protal
Nome alternativo della dieta Dukan, PROTAL era l’abbreviazione di Proteine Alternate per via dell’alternanza di giornate PP con giornate PV in fase di crociera.
Proteina
Nutriente le cui proprietà dimagranti e stabilizzanti sono sfruttate nel metodo Dukan. Pierre Dukan ha selezionato 72 proteine pure che possono essere consumate a volontà poiché saziano e perché la digestione e la trasformazione in energia di queste proteine richiede uno sforzo notevole dell’organismo e quindi comporta un considerevole dispendio calorico.
Proteine in polvere
Integratore alimentare facoltativo nel metodo Dukan utilizzato per preparare alcune ricette in modo da aumentarne il contenuto proteico o per agire da addensante nelle preparazioni. Esistono varie tipologie di proteine in polvere: a base di siero del latte, albumi o per i vegani a base di proteine di soia. Le proteine in polvere usate a fini dimagranti (perdita di massa grassa e conservazione della magra) sono autorizzate nel metodo. Le proteine in polvere Protifar e Protifar Plus di NUTRICIA sono consigliate nel metodo Dukan.
PV (Proteine + Verdure)
Giornate durante le quali alle 28 verdure si aggiungono 72 Proteine Pure autorizzate a volontà.
Resoconto quotidiano
Permette di centralizzare i risultati di ogni giornata di coaching soddisfando 9 criteri. Le informazioni indicate nel resoconto permettono di fornire l’indomani mattina consegne personalizzate e adattate a ogni caso specifico. Questo canale di comunicazione interattivo è chiamato E-MARQ.
Ricetta Dukan
Ricetta Dukan certificata da uno dei nostri dietologi i cui ingredienti sono esclusivamente alimenti autorizzati e/o tollerati a seconda delle fasi del metodo Dukan. Le ricette Dukan sono state concepite per aiutare i dukaniani a raggiungere il Giusto Peso assaporando pietanze variegate.
Righello del peso
Strumento personalizzabile del forum che può essere inserito come firma di ciascun messaggio pubblicato. Permette di posizionare il peso rispetto all’obiettivo di Giusto Peso fissato.
Sazietà
Stato di non fame, periodo che inizia con la pienezza dopo l’ingestione di alimenti e perdura fino al pasto successivo.
Scala nutrizionale
Versione rapida della dieta Dukan in 7 giorni. Percorso ascendente e progressivo il cui punto di partenza sono le proteine pure. Prevede l’integrazione progressiva di altri alimenti fino al ritorno ad un’alimentazione classica. Per saperne di più, scopri il nostro approfondimento sulla scala nutrizionale.
Segreti dimagranti
Suggerimenti pratici di Pierre Dukan che possono facilmente essere integrati nel proprio programma quotidiano e che puntano a far consumare energie senza dover effettuare sforzi eccessivi.
Setacciatura B6
Definisce la purezza della crusca d’avena Dukan ed è l’indice che garantisce un’efficacia ottimale sull’organismo grazie allo scarso contenuto di zuccheri semplici e all’elevato contenuto di fibre.
Sgranocchiare
Atto di mangiare senza tuttavia provare fame né prestare attenzione agli alimenti che si consumano.
Shirataki
Vedi konjac
Sovrappeso
Deposito eccessivo di grasso corporeo che rappresenta un rischio per la salute. Definito dal calcolo dell’Indice di Massa Corporea (vedi IMC). Il sovrappeso corrisponde a un IMC > o = a 25 kg/m². Pierre Dukan lotta contro il sovrappeso da oltre 35 anni.
Sport
Forma di attività fisica associata all’ottenimento di risultati, al raggiungimento di obiettivi e ad un certo livello di prestazione in un contesto competitivo e regolamentato.
Spuntino
Piccolo pasto tra due pasti principali, dovuto alla sensazione di fame, durante il quale si presta attenzione sia alla qualità che alla quantità degli alimenti.
Stagnazione
Ostacolo temporaneo riscontrato durante una dieta quando il peso cessa di calare per molti giorni di seguito anche se si segue rigidamente il metodo. Per superare quest’ostacolo il coaching Dukan e il suo team di dietiste e specialisti della nutrizione sapranno dispensare consigli e soluzioni personalizzate e adattate ai casi specifici.
Storia del peso
La storia del peso viene presa in considerazione nel bilancio ponderale completo del coaching on-line Dukan per conoscere meglio l’utente e creare un programma personalizzato. La morfologia, il livello di attività fisica, la curva del peso, l’alimentazione, i gusti alimentari, la sfera familiare e sociale e la motivazione dell’utente sono determinanti.
Strutturato
La dieta Dukan consiste in un metodo strutturato in 4 fasi: la fase di attacco, la fase di crociera, la fase di consolidamento e la fase di stabilizzazione. Ogni fase ha la sua importanza nel processo di dimagrimento e di conservazione del Giusto Peso a vita.
Tiroide
Ghiandola endocrina, situata nella parte anteriore del collo, che regola numerosi sistemi ormonali grazie all’ormone tireostimolante (TSH). Il suo funzionamento può essere verificato attraverso analisi del sangue con controllo del dosaggio del TSH. Qualsiasi disfunzione della tiroide può indurre patologie come l’ipertiroidismo (attività superiore a quella normale che provoca una perdita di peso eccessiva e sospetta), e l’ipotiroidismo (attività scarsa che rende difficile il dimagrimento o il mantenimento del peso) che incidono sul peso. Molte donne soffrono d’ipotiroidismo e devono sottoporsi a specifici trattamenti medici tra cui l’assunzione di levotiroxina che serve a compensare la disfunzione della ghiandola tiroidea.
Tolleranza zero
Si riferisce al fatto che non bisogna commettere nessun passo falso alimentare, soprattutto se si tratta di alimenti malsani (vedi alimenti malsani). Ogni passo falso, ogni trasgressione e quindi ogni consumo di alimenti “malsani” aumenta il rischio di riacquistare peso.
TSH (vedi Tiroide)
Ormone prodotto dall’ipofisi (base del cervello) che agisce sulla tiroide regolando la secrezione degli ormoni tiroidei T3 e T4.
VID (Very Important Dukanian)
Uomini e donne che hanno perso molto peso seguendo il metodo Dukan senza tuttavia aver ripreso i chili smaltiti e le cui testimonianze sono consultabili sul sito DietaDukan.it allo scopo di motivare gli altri “Dukaniani” (persone che seguono la dieta Dukan).
Yo-yo
Termine utilizzato per descrivere una ripresa di peso almeno equivalente al numero di chili persi durante una dieta al termine di quest’ultima. L’effetto yo-yo è soprattutto riscontrabile dopo aver seguito diete rapide. Il metodo Dukan dedica 2 fasi (consolidamento e stabilizzazione) alla progressiva rieducazione alimentare degli utenti per evitare il fenomeno dello yo-yo.
Zinco
Oligoelemento indispensabile per la sintesi di proteine, per la crescita e per le difese immunitarie. Nelle diete ipolipidiche (povere di lipidi) come la dieta Dukan, lo zinco aiuta a prevenire l’eventuale perdita di capelli. Gli alimenti più ricchi di zinco sono: le ostriche, il fegato (di vitello), la carne rossa, i frutti di mare, il cacao, il formaggio, ecc. L’integratore Vitaminans disponibile nella boutique on-line contiene anche zinco.