Informati sulle ultime ricerche e studi riguardanti nutrizione e salute e sul loro impatto sul metodo Dukan.
La crusca d'avena: un alimento-cardine del metodo Dukan
Dimagrisci meglio e più velocemente riducendo la frustrazione e la fame…
Scopri un alimento sano naturalmente ricco di fibre, fonte di proteine, ideale per chi è alla ricerca di un’alimentazione sana e naturale...
La crusca d'avena è l'involucro del seme d'avena colmo di fibre solubili nobili, i beta-glucani. Non panificabile e sconosciuto nella gastronomia italiana, tale alimento è stato a lungo riservato all'alimentazione dei cavalli.
Gli anglosassoni hanno imparato a conoscerla ed a usarla quotidianamente.
Nel 1980, in seguito alla divulgazione dello studio, un improvviso interesse spinge il pubblico ad acquistare questo cereale fino ad allora poco conosciuto e ne provoca, in poche settimane, l’esaurimento delle scorte dell’intero paese. Il New York Times parla di “Oat-Bran-Mania”.
È in Francia che la crusca d’avena ritorna alla ribalta. Gli studi e le ricerche che Pierre Dukan ha effettuato nel corso degli ultimi 5 anni hanno permesso di dimostrare il ruolo di forte interesse che svolge la crusca nella lotta contro il sovrappeso.
Modalità d'azione della crusca d'avena:
* Per un consumo quotidiano di 3 g di beta-glucani.
**I beta-glucani contribuiscono a regolare la glicemia dopo un pasto a base di alimenti che ne sono ricchi.
Una volta ingerita, la crusca d'avena si mescola al bolo alimentare e le sue fibre solubili si riempiono d'acqua sino a produrre una sensazione sazietà e pienezza nello stomaco.
Grazie al loro potere d'assorbimento, i beta-glucani presenti nella crusca d'avena contribuiscono:
- A mantenere un tasso di colesterolo normale (per un consumo totale di 3 g / giorno di beta-glucani).
- A stabilizzare l'assorbimento di glucidi dopo i pasti (consumare beta-glucani contribuisce a ridurre la soglia di glicemia dopo i pasti).
In qualità d’involucro di un cereale (l’avena), la crusca è generalmente la parte dove si concentrano maggiormente i residui chimici legati all'agricoltura tradizionale.
100% Bio, la crusca d'avena Dukan viene coltivata senza concimi, né pesticidi potenzialmente nocivi per la salute.
Ideale a colazione con una tazza di latte o sotto forma di crepe Dukan salata o zuccherata, la crusca d'avena Dukan 100 % bio viene utilizzata anche in ricette come il pane Dukan o la pasta per pizza Dukan. Può anche essere spolverata su insalate, piatti o ancora mescolata a latticini 0%.
Attualmente assistiamo al fiorire di studi scientifici che riguardano tutti gli aspetti preventivi e terapeutici della crusca d’avena.
Effetto di una dieta arricchita con crusca d’avena sul profilo aterogenico di pazienti che presentano un elevato rischio di malattie coronariche. Studio randomizzato su 235 soggetti.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11
Riduzione del colesterolo sanguigno attraverso una dieta con supplementi di crusca d’avena e con scarso apporto di grassi saturi.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11
Effetto della crusca d’avena sulla glicemia dei diabetici di tipo 2 non insulino dipendenti.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11
Ruolo delle fibre solubili ad alta viscosità nel controllo metabolico del diabete. Rassegna e approfondimento sui cereali ricchi di β-glucani, crusca d’avena.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11
Rôle des fibres solubles à haute viscosité dans le contrôle métabolique du diabète. Revue avec focus sur les céréales riches en β glucanes, son d'avoine.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11
Avena: un caso unico tra i cereali.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11
Etichettature alimentari: rivendicazioni e affermazioni sulla salute confermate dalla FDA. Fibre alimentari solubili (crusca d’avena) e malattie cardiache coronariche. Autorizzazione finale.
Ex : Ann Nutr Metab.2003;47(6):306-11